Toccata e fuga a Marmaris - Luglio 2008

L’esperienza rodiana non compete con quella maldiviana, né in termini di incanto e neppure di lavoro: cioè, il lavoro è bello, mi piace, ma siamo solo in 2! Io e il mio boss….  Più i 2 animatori: uno truzzizzimo, anzi, diciamo pure zarro! E uno svampito… l’altra settimana è arrivato in aeroporto in maniche di camicia… hawaiana… si è accorto in pullman di essersi dimenticato della divisa… e credetemi… è tanto se si è ricordato di vestirsi! Cmq… queste sono le piccole cose divertenti… più l’osservare il mondo che mi circonda e cercare di cogliere l’ironia delle cose, perché le giornate e la solitudine passino con un po’ più di stimolo. 

Lo scorso venerdì sono andata in Turchia, in escursione a Marmaris… 
Levataccia… e poi via verso il pick up point…son sul bus e salgono i clienti e un ragazzo con gli occhi gonfi che ripete in tre modi diversi che lui è l’accompagnatore e che l’accomagnatore è lui e che lui è quello che ci accompagnerà durante l’escursione. Penso: è ubriaco, era ubriaco mezzora fa, o è la prima volta che sale su questo bus. Scoprirò che era esatta la terza, forse un po’ anche le prime due.  Raggiungiamo il porto, facciamo vedere i passaporti e ci incanaliamo a stile imbuto nel duty free.. faccio in tempo a spruzzarmi un profumo che per tutto il giorno annuserò nell’incavo del gomito pensando a come cavolo si chiamava che è troppo buono… ma nulla, la memoria a quell’ora del mattino è gigia. 
Salgo sulla nave, tiro fuori la macchina fotografica e faccio la turista: son in ciabatte e gonnella di jeans. Occhiali da sole. Mentre cerco gli angoli artistici la nave si riempie: cerco posto e non lo trovo! Ed è grossa… 3 piani… e non trovo posto. 

Vorrei sedermi per terra, ma la gonnella impedisce la disinvoltura del gesto, allora opto per sedermi dietro le scialuppe di salvataggio, rivolgendo le gambe verso il mare, così solo le onde, qualche delfino o fortunato barcaiolo che si trova a passare di lì, può ammirare le mie mutande. Mi tocca alzarmi 20 volte per far passare le persone che vogliono andare dalla prua. Vabbè. Alla fine mi mangio una banana e le persone mi guardano incuriosite… no, non sono una scimmia vestita, anche se non mi sono depilata molto bene… che scazzo.

Turchia bella… ma visto poco… Marmaris è uno di quei non-luoghi costruiti ad hoc per i turisti: una guida turca che parla italiano meglio di me, giro veloce in bus, colazione in un hotel (mi son fatta onore mangiando tutto! uova, pomodori alla griglia, pane e burro ecc ecc) e poi liberi di fare shopping! Così ho tralasciato un po’ le cose culturali, col leggero senso di colpa verso il boss che magari si aspettava che andassi a cercare fortezze e castelli… invece mi sono fatta attrarre dai falsi Gucci… e son tornata a casa con jeans e maglietta… 50 euro in meno, ma felice!

Commenti

Post popolari in questo blog

El-Tor - Il vero Sinai

La nave fantasma... Il relitto del Thistlegorn

Magica Argilla Verde